I PROBELEMI DELLE CORRENTI
La rotta e la prora di una nave non corrispondo mai, infatti l'azione della corrente marina e/o del vento causano uno "sfasamento" tra i due angoli definito angolo di deriva. La nave si muoverà sempre seguendo la risultante, ovvero il vettore effettivo (rotta vera e velocità effettiva), della somma vettoriale tra il vettore proprio (angolo di prora e velocità propulsiva) e il vettore corrente (direzione ed intensità).
E' importante sottolineare come, nell'indicazione delle direzioni di vento e corrente vi sia un'importantissima differenza:
- Il vento proviene dalla direzione che leggiamo (es. un vento da 045° -grecale- andrà per 225°)
- La corrente dirige nella direzione data (es. una corrente di 045° proviene da 225°)
L'azione di questi due fattori causerà anche una variazione della velocità, visto che potranno opporsi (provenendo dai settori prodieri) al nostro movimento o favorirlo (provenendo dai settori poppieri). Di seguito vediamo come risolvere i quattro problemi delle correnti.
Primo problema delle correnti
Vettore proprio
Velocità propulsiva - Vp
Prora vera - Pv
Vettore corrente
Intensità di corrente - Vc
Azimuth corrente - Azc
Schema di risoluzione:
- Scelta della scala delle velocità
- Tracciamento del vettore Vp nella direzione della Pv
- Tracciamento del vettore Vc nella direzione dell'Azc
- Tracciare le parallele dei due vettori, ognuna sulla cuspide dell'altro
- Congiungere il centro del diagramma con l'incrocio delle parallele = Veff e Rv
- Lettura con le squadrette dell'angolo compreso tra Vp e Veff, oppure applicare la formula Rv-Pv = Lder
Ricavare:
Vettore effettivo
Velocità effettiva - Veff
Rotta vera - Rv
Angolo di deriva - Lder

Secondo problema delle correnti
- Rv
- Vp
Vettore corrente
Intensità di corrente - Vc
Azimuth corrente - Azc
- Pv
- Veff
- Lder
Schema di risoluzione:

- Scegliere la scala delle velocità
- Tracciamento del vettore Vc nella direzione di Azc
- Tracciare la traiettoria di Rv (tratteggiata)
- Aprire il compasso del modulo di Vp, puntare sulla cuspide di Vc e ruotare l'altra punta fino ad intersecare Rv
- Tracciare e leggere il modulo di Veff e la direzione di Pv ottenute
- Determinare Lder
Terzo problema delle correnti
Vettore effettivo
Velocità effettiva - Veff
Rotta vera - Rv
Vettore corrente
Intensità di corrente - Vc
Azimuth corrente - Azc
Vettore proprio
Velocità propulsiva - Vp
Prora vera - Pv
- Lder
Schema di risoluzione:

- Determinare la scala delle velocità
- Tracciamento di Veff nella direzione di Rv
- Tracciamento di Vc nella direzione di Azc
- Tracciamento Vp congiungendo la cuspide di Vc con quella di Veff e leggerne il modulo
- Trasportare la parallela di Vp al centro del diagramma e leggerne la direzione Pv
- Determinare Lder
Quarto problema delle correnti
Vettore proprio
Velocità propulsiva - Vp
Prora vera - Pv
Vettore effettivo
Velocità effettiva - Veff
Rotta vera - Rv
Vettore corrente
Intensità di corrente - Vc
Azimuth corrente - Azc
Schema di risoluzione:

- Determinare la scala delle velocità
- Tracciamento di Vp nella direzione di Pv
- Tracciamento di Veff nella direzione di Rv
- Tracciamento di Vc congiungendo la cuspide di Vp con quella di Veff e leggerne il modulo
- Trasportare la parallela di Vc al centro del diagramma e leggerne la direzione Azc
- Determinare Lder